Territorio
Tra Natura e Fede
Il nostro villaggio sul Gargano si trova a pochi chilometri da alcuni dei luoghi mistici più noti della Puglia, meta per famiglie e pellegrini, in particolare per quei pellegrini che cercano un contatto diretto con la fede di personaggi come San Pio da Pietralcina e San Michele Arcangelo.
Il Santuario di San Giovanni Rotondo ha raggiunto fama mondiale, da quando si è sviluppata la devozione intorno alla figura di Padre Pio, santificata con il dono delle stimmate. Il convento, fondato nel 1540, ha ospitato e continua ad ospitare i frati dell'ordine dei cappuccini e conserva attualmente le spoglie di San Pio da Pietralcina. L'intero complesso include numerosi luoghi sacri da visitare: la piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie, all'interno della quale San Pio ricevette le stimmate; il Santuario di Santa Maria delle Grazie, una chiesa più grande adatta ad accogliere i tanti pellegrini; la Chiesa di San Pio, un progetto imponente realizzato da Renzo Piano, vero e proprio capolavoro dell'arte contemporanea, con 7.000 posti a sedere e un sagrato molto suggestivo, ornato da 12 fontane a velo e 21 alberi di ulivo secolare, ora sede delle spoglie del santo; la Via Crucis Monumentale, un percorso in granito e bronzo, con 16 sculture che rappresentano le 14 stazioni, il Cristo Risorto e la statua di San Pio.
La cittadina ospita, inoltre, uno tra gli ospedali più rinomati nel Sud Italia, la Casa Sollievo della Sofferenza, costruito proprio per volere del santo.
Anche Monte Sant'Angelo è meta da secoli dei pellegrinaggi dei fedeli cristiani.
Distanze da Vieste
- Vico del Gargano 33 km
- Rodi Garganico 37 km
- Ischitella 38 km
- Peschici 27 km
- Cagnano Varano 57 km
- Mattinata 42 km
- Monte Sant'Angelo 60 km
- San Giovanni Rotondo 78 km
- Manfredonia 58 km
- Lesina 93 km
- San Marco in Lamis 87 km
- San Nicandro Garganico 74 km
La tradizione racconta che la grotta, sede del Santuario, venne santificata da un'apparizione dell'Arcangelo Michele, dopo tre giorni di penitenza imposti dal vescovo del luogo, in seguito ad uno strano avvenimento. Si racconta, infatti, che un ricco pastore avesse smarrito un toro per ritrovarlo all'interno della grotta. Deciso ad abbatterlo, scoccò all'interno della caverna una freccia, che inspiegabilmente tornò indietro ferendolo. L'uomo, sconvolto, si confidò con il vescovo, il quale impose i tre giorni di penitenza.
Il Santuario nei secoli, sotto varie dominazioni, subisce continui cambiamenti, per raggiungere l'aspetto attuale, costituito da un livello superiore, che comprende la facciata ed il campanile, ed un livello inferiore al quale si accede tramite l'ampia e lunga scalinata di 89 gradini che conduce alla grotta, al museo devozionale e alle cripte.
Le vie della fede nel Gargano destano un grande interesse in campo storico ed artistico, permettendo di ripercorrere anche la storia dei Templari, incaricati di proteggere i flussi di pellegrini che si dirigevano verso la Terra Santa.
Info: www.visitsangiovannirotondo.com- www.santuariosanmichele.it -www.montesantangelo.com
Vedi Anche
Il luogo ideale per una vacanza unica
Direttamente sul mare cristallino di una delle più suggestive baie di Vieste
Dicono di Noi
“Settimana di settembre da favola” - È stata una settimana di vacanza a settembre da favola. Le condizioni climatiche sono state perfette fortunatamente. Il villaggio è certamente di livello con posizione eccellente, piscina molto bella...
Sabbia260272 • Italia
“Si ritorna” - Tornati a settembre al Cala Azzurra ed è andata benissimo. Cala è sul mare con villini spaziosi con aria condizionata e praticamente sulla spiaggia. Tantissimo verde e zona piscina migliorata con nuova area giardino molto bella...