Territorio
Vieste
Vieste (Vìst in dialetto viestano), "la Perla del Gargano", si trova in provincia di Foggia, in Puglia. Stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
È il comune più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. La particolare dislocazione urbanistica di Vieste è legata alla natura carsica del Promontorio Garganico, caratterizzato da strati rocciosi spesso erosi dall'azione marina. Il nucleo dell'abitato sorge infatti su una piccola penisola rocciosa, dalla forma più o meno simmetrica, caratteristica per le sue tre baie separate da due punte: Punta di San Francesco e Punta di Santa Croce.
Tra le costruzioni principali, come in altre città pugliesi, si ricordano innanzitutto la Basilica Cattedrale romanica e il Castello, entrambi oggetto delle cure di Federico II di Svevia dopo che i veneziani avevano arrecato grande danno alla cittadina.
Diverse attrattive turistiche di enorme interesse geografico e storico
All'inizio della spiaggia detta del Castello, ovvero quella a sud del centro abitato, si erge, quasi a guardia di Vieste, un monolite alto circa 25 metri chiamato Pizzomunno che è il simbolo stesso della cittadina garganica e al quale sono legate alcune leggende.
Lungo la costa è possibile ammirare alcuni trabucchi, antiche installazioni da pesca provviste di lunghi bracci in legno che sostengono una rete. È questo uno degli elementi storici che distinguono la zona garganica rispetto al resto della Puglia.
Distanze da Vieste
- Vico del Gargano 33 km
- Rodi Garganico 37 km
- Ischitella 38 km
- Peschici 27 km
- Cagnano Varano 57 km
- Mattinata 42 km
- Monte Sant'Angelo 60 km
- San Giovanni Rotondo 78 km
- Manfredonia 58 km
- Lesina 93 km
- San Marco in Lamis 87 km
- San Nicandro Garganico 74 km
Vieste è sempre stata un punto di riferimento di primo piano per partenza ed arrivo alle Isole Tremiti, situate poco lontano a nord della costa. Vale esattamente lo stesso discorso per la Foresta Umbra, che costituisce un patrimonio biologico inestimabile per l'Italia del Sud. La necropoli paleocristiana La Salata, situata ad est della cittadina, è una delle più antiche e caratteristiche del bacino mediterraneo. Il santuario di Santa Maria di Merino è situato poco lontano. Le grotte marine sono tipiche di questa zona: sono state scavate dal mare nella roccia calcarea del Gargano, per dare vita a cavità e formazioni rocciose dalle forme più svariate e bizzarre. Ne sono esempi particolari il Pizzomunno e l'Arco di San Felice. Tra le grotte si ricordano la grotta sfondata, quella due Occhi, la grotta Rotonda, dei Pipistrelli, del Serpente, la Viola e la Smeralda.
Culinaria
Tra i più caratteristici prodotti culinari si ricordano le melanzane ripiene, la zuppa di pesce (ciambott), i k'lustr (dolci natalizi fritti e ricoperti di miele e mandorle), i calzungidd (dolci ripieni di pasta di ceci e cacao), i castaggnedd (biscotti con mandorle e cacao), i mustazzul (biscotti con vino cotto e chiodi di garofano), i taradd nglppet (biscotti con glassa di zucchero,) la marmellata di ceci, le pettole, i troccoli, i pomodori secchi sott'olio, le orecchiette alle cime di rape ed i taralli al finocchio e al vino bianco. Notevolmente variegata è comunque tutta la gastronomia tipica viestana, caratterizzata dalle numerose ed originali preparazioni di verdure ed ortaggi oltre agli immancabili piatti a base di pescato locale. Anche i formaggi tradizionali locali sono molto apprezzati, soprattutto le varietà prodotte con latte di mucca podolica (caciocavallo) e capra garganica (cacioricotta caprino).
Vedi Anche
Il luogo ideale per una vacanza unica
Direttamente sul mare cristallino di una delle più suggestive baie di Vieste
Dicono di Noi
“Settimana di settembre da favola” - È stata una settimana di vacanza a settembre da favola. Le condizioni climatiche sono state perfette fortunatamente. Il villaggio è certamente di livello con posizione eccellente, piscina molto bella...
Sabbia260272 • Italia
“Si ritorna” - Tornati a settembre al Cala Azzurra ed è andata benissimo. Cala è sul mare con villini spaziosi con aria condizionata e praticamente sulla spiaggia. Tantissimo verde e zona piscina migliorata con nuova area giardino molto bella...